VIAGGIO SONORO ALLA RICERCA DI SÈ tenuto da Gianni Rotondo
by trackzero. Tempo di lettura: almost 2 minutes.
Il corso “Viaggio sonoro alla ricerca di sè” è dedicato ad una prima presa di contatto ed esplorazione della propria identità sonora (ISO), secondo le tesi e il metodo del dr. Rolando Benenzon.
Una tra le tante metodiche usate quando si fa musicoterapia, è la libera improvvisazione ovvero la musica creata sul momento. Non si imparano le note, e neppure si tratta dell’apprendimento di abilità strumentali. Soltanto la relazione ludica con gli elementi musicali e il simbolismo di questa espressione individuale sono al centro dell’attenzione.
L’Incontro, basato sulla comunicazione non-verbale, non prevede l’uso delle parole e non occorre pertanto raccontare, durante gli incontri, nulla di personale. Inoltre, come precedentemente si diceva, non occorre assolutamente saper suonare strumenti musicali.
A chi è rivolto: mondo giovanile (dai 18 anni in su), categorie professionali varie
Durata: incontri da definire
Periodicità: 1 lezione a settimana (mercoledì) da 90 minuti
Data inizio: al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Numero minimo partecipanti: 8
Costo del corso: 100 euro al mese
Gianni Rotondo Psicologo, musicista ed esperto in musicoterapia , si è laureato in psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma con Aldo Carotenuto.
È stato docente di “Improvvisazione melodica” per 3 anni accademici presso la Scuola di Artiterapie e Psicoterapie Espressive convenzionata con l’Università di Tor Vergata (Roma) e per 2 anni accademici presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, di cui è socio fondatore.
Ha svolto attività di formatore presso la Scuola di Specializzazione post-universitaria ISP di Roma (Psicoterapie brevi ad approccio strategico) del prof. F. Petruccelli e presso il C.OR.FOR. ente di formazione lucano, all’interno di progetti finanziati dalla regione Basilicata.
Ha altresì formato studenti in progetti Pon presso alcune scuole superiori di secondo grado della provincia di Bari, occupandosi di comunicazione non-verbale e cultura popolare brasiliana.
Ha lavorato nel campo della disabilità presso l’ ass. “Amici degli handicappati” di Putignano (Ba).
È attualmente “music designer” presso il resort Borgo Egnazia (Savelletri-Br) all’interno della psico-Spa “Vair”, per la quale ha ideato un progetto di “musicoterapia” rivolto alla clientela, soprattutto straniera.
Compositore, chitarrista e interprete si è esibito in Festivals di carattere nazionale e internazionale (Times Zone –Bari).
I suoi prossimi progetti, relativi alla cultura popolare, hanno l’ appoggio di artisti come Michele Ascolese, Fulvio Maras, Paolo Romano,Tommaso Colafiglio.
Ha pubblicato con Paolo Romano “Caminho do mar”, cd dedicato alla musica popolare brasiliana, contenente brani anche inediti. (Ediz. Self-Milano 2006).