MUSICA ORIENTALE / Teoria e pratica // Workshop a cura di Achref Chargui
by trackzero. Tempo di lettura: about a minute.
Aperto a musicisti di ogni livello, il workshop a cura del compositore tunisino Achref Chargui sarà orientato alla conoscenza della musica orientale, con un costante confronto con la musica europea, rispetto alla quale si analizzeranno similitudini e differenze. Si introdurranno quindi le scale musicali, i ritmi e le melodie di alcune composizioni.
La parte pratica sarà focalizzata sui modi principali dell’armonia orientale, vari ritmi, alcune melodie di pezzi tradizionali che combinano i modi e i ritmi studiati durante il seminario, e alcuni brani dal repertorio di Achref Chargui.
ACHREF CHARGUI è un insegnante, musicista e compositore tunisino. Laureato in musica araba, musica tunisina e oud, è stato premiato come miglior solista di oud della Tunisia dall’associazione La Rachidia. Dal 2007 insegna al Conservatorio Nazionale e all’Istituto Superiore di Musica di Tunisi. Con Jacopo Andreini e Pietro Spitilli ha fondato l’Achref Chargui Trio, ensemble la cui ricerca musicale è basata sulle armonie della musica classica araba e dell’improvvisazione di stampo jazzistico.
achrefcharguitrio.wordpress.com
Durata del workshop: 4 ore / dalle 15 alle 19
Costo: 40 euro
Numero minimo di partecipanti: 5
Per partecipare al workshop è necessaria la preiscrizione.
Al termine del workshop verrà consegnato un attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni:
info@trackzero.org
335 8306923 (Antonietta)
TrackZero Music Innovation Lab
C.da Sant’Angelo, Z.I. sud – 72015 Fasano (BR)
40°49’47.6″N 17°23’36.3″E
40.829889, 17.393417
Non ci sono commenti ‘MUSICA ORIENTALE / Teoria e pratica // Workshop a cura di Achref Chargui’
Digita un Commento